Richiesta risarcimento danni da parte del settore del fitness nei confronti del governo federale

 

Situazione iniziale
La SFGV ha l’intenzione di presentare una richiesta di risarcimento danni nei confronti del governo federale in seguito alla perdita di entrate generata da quelle chiusure considerate ingiustificate (periodo che va da marzo 2020 e da dicembre 2020 a marzo 2021).

A causa di queste chiusure e della relativa perdita di entrate, molte PMI sono minacciate nella loro esistenza e hanno dovuto/dovranno accollarsi pesanti debiti a causa di un sostegno governativo lacunoso.

Poiché una causa contro il governo federale rappresenta un ostacolo insormontabile per le singole PMI in termini finanziari, è intenzione della SFGV raccogliere i fondi grazie ad un finanziamento collettivo.

Obiettivo
L’obiettivo della SFGV con questa causa è quello di cercare una adeguata compensazione finanziaria a favore dei propri membri.

Situazione attuale della causa 
La replica (in tedesco) è stata depositata presso la Corte federale in data 18 marzo 2022. Speriamo che la nostra denuncia abbia successo. Ci sono state ripetute sentenze nel recente passato che hanno criticato l'approccio indifferenziato del Consiglio federale. Ora stiamo aspettando con ansia la sentenza della Corte Suprema Federale.